Il banale non passa mai di moda. E' un dato di fatto.


Infatti è proprio così, e cosa non è più banale, se dopo l'annuncio della pubblicazione del proprio romanzo, per "tenerlo in pista" e "farlo ballare", che non parlarne a ruota libera?
Ebbene sì, eccoci al secondo capitolo della storia "Facciamolo". Il marketing intendo, cosa credete.
Il titolo del romanzo è "Un matrimonio di convenienza", e a meno di essere una neodadaista, sarebbe stupido mettere la parola "matrimonio" nel titolo senza che questo abbia a che fare con la storia.
Stavolta ho voluto prendere un clichè, uno di quelli con i fiocchi, uno di quelli belli pesanti, quelli triti e ritriti: lei odia lui, lui odia lei, ma sono obbligati, per uno strano scherzo del destino a stare insieme.
E ci ho infilato la lotta di classe nobiltà verso classe lavoratrice.
E poi ci ho messo il conflitto con la suocera.
E poi ci ho messo quello che in narrativa si chiama "l'aiutante magico" (di solito la fata turchina, o quella che fa il miracolo di trasformare Cenerentola da sguattera a superstar).
Ho preso tutti gli elementi che ho notato, sempre più spesso, nei romanzi degli ultimi anni, essere trattati con superficialità e ho cercato di dargli una forma, uno spessore.
Poi ho preso i ruoli più gettonati delle ultime classifiche editoriali e li ho scomposti: di solito il "lui", il prince charming, the one, è un colletto bianco alto papavero della finanza che si muove in modo misterioso nei grattacieli di Wall Street e che guadagna billion dollars senza fare niente di chiaro (il ricco perchè sì, il ricco a tutti i costi). IL MIO PERSONAGGIO MASCHILE E' IN BANCAROTTA, fatevene una ragione. Donne, basta! Per colpa delle appassionate dei romance con il lui ricco-ricco-ricco-in-modo-assurdo ci stiamo coprendo di ridicolo e anche guardate con sospetto.
Ora passiamo alla mia protagonista femminile: Jemma. Mi sono stancata di bamboline imbranate che inciampano in loro stesse, vergini improbabili (nel 2016? Are you serious?), plurilaureate in grado di fare un'operazione a cuore aperto mentre disinnescano una bomba su un aereo in caduta nell'oceano.
Jemma è semplice e cazzuta. Non ha master, è diplomata con calcio in culo accademico, ma quanto a prontezza di spirito e sagacia è una spanna sopra agli altri che giocano secondo le regole. Ha tante potenzialità, ma è troppo pigra. Sì, la mia protagonista l'ho voluta fare piena di difetti, perchè è così che siamo noi donne: piene di difetti a cui siamo dannatamente affezionate.
E come l'ho scritto questo romanzo? Lui/Lei. Una capitolo visto dal punto di vista di lei, quello successivo dal punto di vista di lui.  Ho tagliato la testa al toro anche a questa mania che è presa all'editoria di voler ripubblicare libri già scritti, rivisti dalla parte del protagonista maschile. Con questo è impossibile, l'ho già fatto io. E' una questione di onestà: non voglio rivendere la stessa storia rimacinata, è come rifilare gli avanzi nel polpettone.
Comunque immagino che in questo mio delirio, perchè il marketing non è il mio campo, non si sia capito niente, quindi, vi trascivo la sinossi del romanzo, che magari vi arriva meglio.
E apprezzatela! Ci ho messo due settimane a scriverla, perchè io NON ho il dono della sintesi.

I soldi non fanno la felicità ma possono cambiarti la vita … 
Come a Jemma, truccatrice teatrale con un debole per i ballerini latino-americani che vive a Londra, in un seminterrato, proprio sotto ai genitori hippy. La nonna le ha lasciato un’enorme eredità, che potrà ottenere solo sposando un uomo di nobile titolo. 
I soldi non fanno la felicità ma possono cambiarti la vita … 
Come ad Ashford, dodicesimo Duca di Burlingham, cresciuto negli agi e nel lusso, rispettabile esponente dell’aristocrazia inglese, ambito da tutte le debuttanti, che scopre di essere sull’orlo della bancarotta e con il rischio di perdere il titolo. 
Così, due persone che mai sarebbero state destinate ad incrociarsi, si trovano a stringere un accordo: un matrimonio d’interesse, per cambiare la propria vita o per salvare quello che si è sempre avuto. 
Ma Jemma è un’estranea nel mondo di Ashford, fatto di formalità, ricevimenti, altezzosi aristocratici e l’odiosa e imprevista suocera, Delphina. 
Ashford, che pensava a tutto meno che a sposarsi, si trova come moglie una persona irritante, poco collaborativa, sempre pronta al conflitto e che non perde occasione per metterlo in imbarazzo. 
La convivenza si fa sempre più complicata quando Jemma incontra Carter, che sembra essere il principe azzurro che ha sempre sognato. 
Se siete abituati alla favola come l’avete sempre conosciuta, questa storia metterà sottosopra tutte le vostre certezze, tra manieri, battute di caccia, amici sociopatici e politicamente scorretti, dischi in vinile e allucinogeni anni ’70. 
… E poi, chi è Portia? 


Per acquistare su amazon

Commenti

  1. sarà pure uno stereotipo, ma confezionato proprio bene, l'ho acquistato e non mi sono pentita, l'ho letto in un soffio e mi sono proprio divertita, ironico, mai banale, scritto proprio bene, brava Felicia !! anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti ringrazio per la fiducia nel mio lavoro e per il tempo che mi hai dedicato!

      Elimina
  2. Cara Felicia, ho scoperto i tuoi libri pochi giorni fa, per caso. "Matrimonio di convenienza" mi è piaciuto davvero tanto! L'ho trovato divertente e molto piacevole da leggere, tanto che dovevo impormi di mettere giù il Kindle e dedicarmi ai miei doveri. Vorrei sapere se hai vissuto a Londra, perché leggendo i tuoi libri (ho già letto anche il secondo) si direbbe proprio di sì. E vorrei sapere perché ambienti le tue storie all'estero anziché in Italia. Grazie. :)

    RispondiElimina
  3. Ecco, mentre allattavo mio figlio ne ho approfittato per navigare un po' sul tuo blog e così ho trovato un altro tuo post con la risposta alla mia seconda domanda. Spiegazione chiara. :)

    RispondiElimina

Posta un commento

E tu, cosa ne pensi?

Post più popolari